American Horror Story è una serie TV horror, nasce nel 2011 ed è ancora in corso.
Non è la solita serie horror, ha in sé diversi elementi che la rendono unica nel suo genere.
Ecco, 7 buoni motivi per vedere American Horror Story se ti piace la criminologia:
1) L'ombra
L'ombra, in gergo criminologico, è quella parte di noi che è l'insieme dei nostri conflitti interiori. American Horror Story ti fa entrare in contatto con l'ombra, mostrandoti le storie dei diversi personaggi e la loro parte più vulnerabile.
2) Non ci sono buoni o cattivi
Nella serie TV non c'è una netta distinzione tra buoni e cattivi.
Ogni personaggio ha la sua storia che include paure e ansie, vittorie o sconfitte, modi di reagire agli avvenimenti che possono essere giusti o sbagliati.
Si può simpatizzare di più nei confronti di un personaggio piuttosto che di un altro, ma tutti hanno le proprie colpe e le proprie responsabilità.
3) Il mistero
Nulla è come sembra. Il mistero presente in American Horror Story è velato. Segui la storia in modo consapevole, poi però ti accorgi che c'è quasi sempre qualcosa che non torna. C'è sempre qualcosa che non è stato spiegato e il regista te lo porta a capire piano piano.
4) Storie di serial killer
Ebbene sì, nella trama sono presenti le storie dei serial killer americani realmente esistiti.
Fanno parte della narrazione o vengono inseriti come flashback. Questo è un buon modo per avvicinarsi alla cronaca e iniziare ad informarsi sui casi reali.
5) Ogni stagione è a sé
Ogni stagione ha una storia a sé. Puoi decidere quale stagione guardare a seconda dei gusti. Inoltre, essendo puntate limitate per ogni stagione non c'è la tendenza ad "allungare il brodo", che hanno altre serie.
Ogni narrazione ha gli elementi giusti che non rendono monotona la serie.
6) Mondo magico-religioso
Nella serie è presente il mondo magico-religioso. Con questa espressione si intendono tutte le usanze e credenze facente parte della magia, stregoneria o religione.
Questi elementi combinati insieme aumentano il mistero e la suggestione.
7) Horror come introspezione
American Horror Story non è un horror comune. Non è splatter o con scene spaventose (perché palesemente costruite o finte). Tutto si basa sull'introspezione. La cosa che spaventa di più (oltre alle scene effettivamente un po' inquietanti) è il senso di ogni puntata, il messaggio che il regista vuole mandare allo spettatore. Un insieme di paure nascoste e storie che si intrecciano.
Ecco i 7 motivi che legano American Horror Story alla criminologia e alla sociologia, o semplicemente sono dei buoni motivi per vedere la serie!
Commenti
Posta un commento