"A me non interessa essere popolare, mi interessano la giustizia climatica ed il nostro pianeta vivente."
Parole pronunciata da Greta Thunberg alle Nazioni Unite. Il documentario I am Greta su Amazon Prime Video racconta l'attivismo di Greta e parla del concetto di giustizia climatica.
Che cos'è la giustizia climatica?
Parlare di giustizia climatica significa pensare alle conseguenze del cambiamento climatico, a causa dell'inquinamento, come un crimine.
La questione climatica è una questione etica e politica, perché sono in gioco: l'intera umanità, la vita degli animali e l'intero pianeta vivente.
La giustizia climatica è un concetto molto complicato ed è molto difficile da spiegare in poche righe, sono diversi i fattori che influiscono sul clima e l'inquinamento.
Quali sono i fattori che influiscono sul cambiamento climatico?
I fattori che influiscono sul cambiamento climatico sono: la combustione dei combustibili fossili, la deforestazione, l'allevamento del bestiame.
Chi sono le vittime dell'inquinamento?
Le vittime dell'inquinamento sono spesso coloro che hanno contribuito in maniera minore al verificarsi del fenomeno, le persone comuni e l'intera umanità.
Quindi l'azione del singolo, della multinazionale o di coloro che inquinano ha conseguenze mostruose sull'intero pianeta il quale viene abitato da tutti.
Le multinazionali e comunismo influiscono sull'inquinamento?
Esiste un lungo dibattito sul ruolo del capitalismo nella questione della giustizia climatica: si dividono gli ambientalisti conservatori e le organizzazioni di sinistra. I primi danno la colpa al consumismo e quindi alla presenza di concentrazioni monopolistiche sul mercato e i secondi danno la colpa al capitalismo stesso come fonte di sfruttamento.
La cosa da sapere è che questi fattori hanno sicuramente influito in parte all'aggravarsi della questione climatica, esistono conseguenze sull'eccesso di acquisti fatti nella società consumistica a causa dell'eccessivo uso di contenitori e scatole di imballaggio dei prodotti, della mentalità 'usa e getta', che porta all'accumularsi eccessivo di rifiuti che poi andrebbero smaltiti, dell'uso smodato di plastica e altri materiali tossici per l'ambiente; per arrivare a quell'inquinamento un po' più pericoloso, dato dall'eccesso di produzione e quindi eccesso di polveri sottili nell'ambiente.
Come abbiamo visto la questione climatica è molto complessa, le politiche per la protezione dell'ambiente e della vita umana sono molto poche e difficili da elaborare a causa della forte base culturale consumistica e individualistica in cui ci troviamo e dalla difficoltà di andare al fulcro del problema, il quale non può essere sradicato del tutto e questo porta alle autorità a scoraggiarsi ed impiegare poche energie su questa tematica.
Fatemi sapere che cosa ne pensate e secondo voi quali potrebbero essere le soluzioni applicabili al problema.
Fonti
https://www.green.it/giustizia-climatica-paga-danni-del-cambiamento-climatico/
https://asud.net/cosa-e-la-giustizia-climatica/


Commenti
Posta un commento